Il metodo Click for Fun - Click for Fun

Vai ai contenuti

Menu principale:



Il NOSTRO METODO


Il metodo utilizzato dagli educatori del “Click for Fun” è in linea con la filosofia dell’associazione stessa ed è basato sulla conoscenza delle caratteristiche etologiche della specie canina, attraverso una formazione scientifica e un’esperienza pratica, acquisita grazie ad un’attività decennale nel campo dell’educazione e dell’addesrtamento cinofilo


La caratteristica metodologica più rilevante dell’ approccio educativo da noi proposto è la totale assenza di coercizione nelle tecniche di addestramento e di educazione. Non si prevedono infatti né collari a strozzo, né cavezze, né manipolazioni, né punizioni o forme di costrizione  fisiche e/o verbali per indurre l’animale alla collaborazione.

Si sfrutta invece la tendenza innata negli animali  a trarre vantaggio dall’esperienza. Il comportamento premiato sarà esibito e ripetuto dal cane: in tal modo esso resterà fissato, e reso ripetibile nel tempo.

Gli animali sono infatti in grado di apprendere la reiterazione di un comportamento identificato come gradito o l’astensione di un comportamento identificato come sgradito, attraverso il semplice meccanismo del rinforzo positivo.


 
NUOVA SEDE
Torna ai contenuti | Torna al menu