Puppy school - Click for Fun

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il Corso Cuccioli è un corso collettivo di quattro o cinque soggetti con età compresa tra tre e sei mesi.

La durata è di 10 lezioni nelle quali il giovane cane e il suo proprietario imparano le basi per una felice convivenza futura.

Durante le Puppy Class si alternano momenti di socializzazione guidata e sviluppo delle abilità emotive e mentali, a momenti di sviluppo delle abilità fisiche e sviluppo degli autocontrolli emotivi.

Il corso prevede:

- l’acquisizione del morso inibito (la bocca “dolce”);

- imparare le abilità sociali per interagire con i cani e le persone;

- imparare ad avere fiducia nell’essere gestito da un estraneo (come ad esempio il veterinario e il toelettatore);

- imparare a rispondere in modo rapido e affidabile ai segnali verbali come “vieni”, ”seduto”, ”terra”, “fermo” e altri ancora;

- mantenere la concentrazione e l’autocontrollo anche in presenza di distrazioni.

Le lezioni si svolgono, in un ambiente controllato presso la struttura, dove il cucciolo può essere gestito completamente libero, senza l’uso del guinzaglio.

Le classi includono cuccioli di tutte le dimensioni e di tutte le razze e soprattutto di tutti gli stili di gioco. I cani di piccola taglia e quelli meno attivi hanno bisogno di acquisire fiducia e di imparare ad agire in presenza dei cani più grandi e dei più reattivi. I cani più grandi e/o attivi viceversa devono imparare ad essere più dolci in presenza dei più piccoli e dei meno reattivi. Il cucciolo ha bisogno quanto più possibile di giocare con gli altri cani in modo da sviluppare la bocca dolce e acquisire una solida inibizione del morso, di interagire con più persone possibili, in particolare con uomini, bambini ed estranei.

Il gioco dura l'intera lezione e viene spesso interrotto da numerosi e brevi momenti di formazione (training). Cosi’ facendo il cucciolo impara a rispondere in modo rapido ed affidabile alle richieste, ossia i segnali, del proprietario. Ogni volta che la sessione di gioco viene interrotta per eseguire ad esempio un “Seduto”, o una breve sequenza di segnali “Spin-Aspetta-Spin”, il cucciolo subito dopo può riprendere a giocare con i compagni di corso. In tal modo, il giocare con gli altri cani viene utilizzato come un ulteriore Rinforzo per il training piuttosto che diventare una distrazione.

Durante la lezione, integrare frequenti e brevi momenti di lavoro nella sessione di gioco è essenziale anche per insegnare ai proprietari a mantenere la calma e ottenere l’attenzione dai loro cuccioli, soprattutto quando questi sono eccitati e distratti dagli altri cani.



Imparare a ristabilire la calma, l’autocontrollo emotivo e la messa a fuoco è l’obbiettivo per cui frequentare con il proprio cucciolo una Puppy School!


 
NUOVA SEDE
Torna ai contenuti | Torna al menu