Rally-O - Click for Fun

Vai ai contenuti

Menu principale:



La  Rally-Obedience è una disciplina cinofila simpatica e divertente!


Prendendo spunto dagli esercizi di Obedience ma su un percorso obbligato, come nell'Agility, coniuga il coinvolgimento della prima con l'entusiasmo della seconda, per trasformarsi in un'attività appagante e stimolante, dove il rapporto cane-conduttore e la collaborazione dinamica sono al primo posto.

E’ una disciplina cinofila adatta a cani di tutte le taglie e razze, nonché a tutti i  padroni.

E' rivolta a chi vuole fare un'attività all'aria aperta, ma non troppo esasperata con il proprio cane, a chi vuole mettere in pratica in maniera ludica, o sportiva, tutti gli esercizi dell'educazione di base, a chi vuole stimolare se stesso e il proprio cane insegnandogli nuove abilità e migliorare il rapporto a due con rispetto reciproco.

Proponendosi come disciplina sportiva atta a favorire una corretta relazione fra cane e conduttore, è incentrata sulla reciproca fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione.


Qualsiasi  cane,  a  partire  dai  6  mesi  di  età  e  in  buona  salute  psico-fisica,  può  partecipare  e apprendere insieme al suo conduttore tutte le caratteristiche di questa disciplina, avvicinandosi gradualmente e in modo ludico.

E’ di sicuro un’attività utile, che stimola e migliora il rapporto con il nostro amico peloso, non solo durante lo svolgimento dell’attività stessa, ma in tutte le situazioni di vita quotidiana.

Nella Rally-O’ il conduttore ed il cane devono svolgere un percorso e una serie di esercizi indicati nelle  varie  stazioni,  il  cui  numero  e  difficoltà  dipendono  dalla  categoria  di  appartenenza del binomio (da un livello base ad uno avanzato in base al regolamento del circuito).


Contrariamente alla disciplina da cui proviene (Obedience), la Rally Obedience è meno formale e maggiormente mirata al rafforzamento di una serena collaborazione tra il cane e il suo conduttore, infatti non penalizza il lavoro di rinforzo, gratificazione, comunicazione verbale e gestuale con il proprio cane, ma, al contrario lo incoraggia, riconoscendone l'importanza e la bravura del conduttore nell'incitare il proprio cane ai fini di un rapporto chiaro e soddisfacente, sia nel contesto di una competizione, che nella vita quotidiana.

E' particolarmente adatta ai ragazzi per affinare e migliorare il rapporto con il proprio amico a 4 zampe e per aumentare il rispetto nei confronti del loro compagno quadrupede ed inoltre è una disciplina sportiva semplice da praticare!

Vista la grande valenza educativa di questa disciplina, dall'anno sportivo 2013/14 è stata aggiunta una nuova categoria riservata ai bambini dai 5 agli 8 anni.


Frequentare un corso di Rally-O è il naturale proseguimento di un percorso educativo di base intrapreso con il proprio cane, da intendere come momento di rafforzamento del rapporto praticando una disciplina appassionante.

 
NUOVA SEDE
Torna ai contenuti | Torna al menu