L'Associazione

Click for Fun nasce nel 2006 da un'idea di Erika Siotto e dalla sua passione per i cani e la cinofilia con l'obiettivo di diffondere la cultura cinofila per favorire e realizzare un buon rapporto ed una serena convivenza con il cane.

Il metodo utilizzato dagli educatori del "Click for Fun" è in linea con la filosofia dell'Associazione stessa ed è basato sulla conoscenza delle caratteristiche etologiche della specie canina, attraverso una formazione scientifica e un'esperienza pratica, acquisita grazie ad un'attività decennale nel campo dell'educazione cinofila.

La caratteristica metodologia più rilevante dell'approccio educativo da noi proposto è la totale assenza di coercizione nelle tecniche di addestramento ed educazione. Non si prevedono, infatti ne collari a strozzo, ne cavezze, ne manipolazioni, ne punizioni o forme di costrizione fisiche e/o verbali per indurre l'anomale alla collaborazione.

Si sfrutta invece la tendenza innata negli animali di trarre vantaggio dall'esperienza. Il comportamento premiato sarà esibito e ripeturo dal cane: in tal modo esso resterà fissato e reso ripetibile nel tempo.

Gli animali sono infatti in grado di apprendere la reiterazione di un comportamento identificato come gradito o l'astensione di un comportamento identificato come sgradito, attraverso il semplice meccanismo del rinforzo positivo.